Éclair Foresta Nera

ingredienti

Éclair

Acqua 500 g
Farina 300 g
PERFETTO ÉLITE GATEAUX 200 g
Uova 12
Sale 5 g

 

Bavarese al cioccolato fondente

OPTIMA o panna animale semi montata 800 g
Cioccolato fondente 400 g
Latte 350 g
Zucchero 120 g
Tuorlo d'uovo 120 g
Gelatina animale 15 g
   
FRUFFI CILIEGIA 500 g
WIPPY o SULDY q.b.
Procedimento

Éclair

In un pentolino versare l’acqua, PERFETTO ÉLITE GATEAUX ed il sale, portare ad ebollizione il tutto quindi incorporare la farina tenendo tutto a fuoco vivo fino ad ottenere un composto omogeneo. Rovesciare il composto in planetaria con foglia, far girare a velocità bassa per 5-6 minuti, quindi incorporare le uova una alla volta, fino ad ottenere un impasto liscio. Con bocchetta liscia, misura 10, formare dei tubi di lunghezza 12 cm e fare raffreddare per circa 30 minuti. Cuocere a 200°C per circa 20 minuti. Una volta cotte tagliare a metà.

 

Bavarese al cioccolato fondente

In una pentola versare il latte e portare ad ebollizione. Nel frattempo in un recipiente pesare il tuorlo d'uovo e lo zucchero e con frusta amalgamare. Togliere il latte dal fuoco ed inserire il composto a base di uova, quindi riportare il tutto nuovamente sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di 80°C circa. Versare il composto nel cioccolato fondente e coprire, infine mettere il tutto in frigorifero per circa 2 ore. Quando sarà raffreddato aggiungere OPTIMA o panna animale semi montata.

 

Montaggio

Una volta tagliata l’éclair a metà, riempire la base con 30 g di bavarese al cioccolato fondente e 40 g di FRUFFI CILIEGIA e poi con uno strato di WIPPY o SULDY precedentemente montata; adagiare l’altra metà e riporre in abbattitore per circa 20 minuti. Una volta raffreddata, glassare e servire.

èclair eclair