Crubik, il croissant cubico che conquista

Crubik, il croissant cubico che conquista

28 Settembre 2023

Hai già sentito parlare di Crubik? É il croissant di forma cubica che sta conquistando tutti sui social. Nasce dall’idea di un pasticcere danese e sta spopolando su Instagram e TikTok. In Italia non sono ancora in molte pasticcerie a produrli, ma sono moltissimi i clienti che lo cercano. Quanto è importante quindi stare al passo con i trend della pasticceria oggi? é essenziale per proporre le ricette più innovative e farsi conoscere e apprezzare da nuovi clienti. Braims ti aiuta a individuarle e ti offre la soluzione migliore per creare un prodotto finito di alta qualità. Con la ricetta Braims otterrai tutta l’eccellenza di un croissant racchiusa in un golosissimo cubo.

Consiglio degli esperti: per realizzare i croissant cubici utilizza degli stampi per pane in cassetta. Per creare questi come in foto sono stati utilizzati degli stampi da 8 x 7 x 7 cm.

RICETTA BASE CRUBIK

CROI OR 1000 g
Acqua 400 g
Lievito 50 g
PERFETTO ÉLITE CROISSANT 450 g

PROCEDIMENTO CUBRIK

In planetaria con gancio o spirale amalgamare CROI OR con lievito e acqua, fino ad arrivare alla maglia glutinica. Far riposare in abbattitore positivo per circa 15 minuti, nel frattempo preliminare PERFETTO ÉLITE CROISSANT e dare una piega a 3 e una a 4, far riposare in frigo per 20 minuti. Laminare a uno spessore di 1 cm.

Una volta laminato ritagliare dei quadrati 6×6 e inserirli all’interno dello stampo.

Lievitare a 30°C al 75% umidità fino ad arrivare un po’ di più del raddoppio.

COTTURA

Forno statico: 185°C per 17/20 minuti circa. 2 minuti con valvola aperta

Forno ventilato: 170°C per 17/20 minuti circa. 2 minuti con valvola aperta

IDEE PER FARCITURA E COPERTURA

Un ripieno goloso e abbondante farà la differenza nel tuo Crubik e ti permetterà di renderti riconoscibile. Abbonda con le farciture per lasciare i clienti a bocca aperta quando apriranno il croissant. Con la copertura darai quel tocco in più, che ingolosirà già dalla vetrina. Ecco i ripieni e coperture per riprodurre i Crubik della foto:

FRAGOLA

GOLDCREM A FREDDO 450 g
Latte 1000 g
Pasta di fragole 100 g

PROCEDIMENTO

In planetaria pesare GOLDCREM A FREDDO con il latte e la pasta di fragole e miscelare con frusta per 3 minuti a media velocità. Una volta raffreddato il cubo dressare la quantità desiderata. Infine glassare con cioccolato bianco e palline di zucchero in cioccolato e decorare con una fragola fresca.

GIANDUIA

GOLDCREM PLUS 450 g
Latte 1000 g
Cioccolato gianduia 200 g
PRALIN CROQUANT q.b.

PROCEDIMENTO

In un pentolino portare ad ebollizione il latte, aggiungere GOLDCREM PLUS e mescolare, riportare a bollore e versare sul cioccolato gianduia. Far raffreddare in frigo, una volta raffreddato il cubo dressare la quantità desiderata. Una volta dressata la crema pasticcera al gianduia glassare con cioccolato gianduia e PRALIN CROQUANT e decorare a piacere.

FONDENTE

GOLDCREM PLUS 450 g
Latte 1000 g
Cioccolato fondente 200 g
PRALIN CROQUANT q.b.

PROCEDIMENTO

In un pentolino portare ad ebollizione il latte, aggiungere GOLDCREM PLUS e mescolare, riportare a bollore e versare sul cioccolato fondente. Far raffreddare in frigo, una volta raffreddato il cubo dressare la quantità desiderata. Una volta dressata la crema pasticcera al fondente, glassare con cioccolato fondente e PRALIN CROQUANT e decorare a piacere.

Ricette