Panettone day

5 Agosto 2022

Panettone Day – il concorso dedicato a scoprire e premiare i migliori panettoni artigianali d’Italia e i pasticceri che si dedicano all’arte dei lievitati – compie dieci anni e continua a celebrare il proprio successo con un’edizione speciale, a segnare il raggiungimento di un importante traguardo per il concorso, ormai riconosciuto tra i più autorevoli a livello nazionale e che si prepara a sorprendere con due grandi novità: una nuova guida a presiedere la giuria tecnica e il Temporary Store nel cuore di Milano che duplica la sua durata.

La Giuria Tecnica

Una nuova giuria, presieduta da una delle figure di riferimento per i professionisti del settore: Gino Fabbri.

Insieme a lui, rappresentanti d’eccellenza della cucina e della pasticceria italiana: Marco Pedron (Head Pastry chef Ristoranti Cracco), lo Chef stellato Carlo CraccoVincenzo Santoro (Fondatore, Presidente e Direttore della prestigiosa scuola di pasticceria Cast Alimenti), e il vincitore della categoria “miglior Panettone Tradizionale” dell’edizione del concorso 2021.

La premiazione: il 13 settembre
Prossimo appuntamento per i 33 selezionati è l’attesa finale che si svolgerà il 13 settembre in una cornice esclusiva, la Sala Mengoni del Ristorante Cracco a Milano. Qui saranno proclamati i vincitori di tre differenti categorie: tradizionale, creativa dolce e al cioccolato Ruby. Tutti loro saranno sottoposti all’attento giudizio della prestigiosa giuria composta da stelle della pasticceria e dell’alta cucina: il nuovo Presidente Gino Fabbri, lo Chef stellato Carlo CraccoMarco Pedron, Head Pastry Chef dei Ristoranti Cracco, il Maestro Vittorio Santoro, Presidente e Direttore di Cast Alimenti e infine, come da tradizione, anche il vincitore per la categoria Panettone Tradizionale dell’edizione 2021 di Panettone Day.

Il Temporary Store a Milano: per i 10 anni aperto ottobre e novembre!
Per concludere ci sarà un’altra grande novità: doppio appuntamento con il Temporary Store in Corso Garibaldi (angolo Via Palermo 21) a Milano che quest’anno resterà aperto due mesi. Nel mese di ottobre lo Store proporrà le creazioni firmate dai 33 finalisti di Panettone Day 2022. A novembre una speciale sorpresa che coinvolgerà i vincitori di questi 10 anni che torneranno protagonisti nello Shop e creeranno i loro panettoni “Best Of” per celebrare il decimo compleanno di Panettone Day.

Ricette