Panettone in Italia, i dati della ricerca Nielsen commissionata da CSM

Panettone in Italia, i dati della ricerca Nielsen commissionata da CSM

22 Dicembre 2022
Panettone artigianale, i numeri incoraggianti di Natale 2021

CSM Ingredients, attore globale nella ricerca, innovazione e produzione di ingredienti alimentari, di cui fa parte Braims, ha presentato la ricerca ricerca “L’evoluzione dei consumi del panettone in Italia” commissionata a Nielsen IQ, che ha l’obiettivo di monitorare i dati del settore e le specificità del mercato dei panettoni, individuando le opportunità di crescita del settore e intercettando le esigenze dei consumatori. I dati della ricerca si riferiscono a Natale 2021.

I consumi del panettone in Italia, i numeri del settore artigianale

Partiamo con un’ottima notizia: il panettone artigianale registra una costante crescita nei consumi e nel valore. Analizzando i dati del primo Natale post Covid, emerge che il segmento artigianale genera il 53% dell’ammontare totale di 251,6 milioni di euro di valore economico, con un aumento a doppia cifra. Aumenta anche il prezzo medio del prezzo al chilo che arriva a 21,50 €, con +1,40 € rispetto al 2020. Altra notizia incoraggiante è l’aumento delle quantità comprate per consumatore, con una media di 1,28 pezzi per scontrino.

Il panettone è il dolce preferito degli italiani per Natale… ma non solo

La ricerca conferma che il panettone viene sempre più percepito come il dolce per eccellenza sulle tavole natalizie degli italiani. Rispetto al 2020, 400 mila famiglie in più hanno scelto di acquistare un panettone, arrivando a un totale di 11,3 milioni di famiglie acquirenti. Più del 30% sceglie un panettone artigianale, con un aumento del 17,2% rispetto al 2020. Il panettone viene scelto in particolare come regalo di Natale, con tre quarti dei consumatori che lo considera un’ottima idea regalo. Questo è confermato dal fatto che due famiglie su tre trovano un panettone sotto l’albero. Quasi la metà di chi compra un panettone artigianale lo sceglie come regalo. Il consumatore valuta soprattutto la qualità del panettone, con il 40% che sceglie esclusivamente un prodotto artigianale da regalare. Cresce anche il numero dei consumatori che affermano che acquisterebbero panettone tutto l’anno, arrivando a superare il 38% del totale.

panettone panettone artigianale panettone in italia panettone artigianale italia lievitati lievitati da ricorrrenza
I trend di mercato del panettone

Un altro dato interessante è la crescita di consumi del panettone artigianale soprattutto nel Nord Ovest, trainati dai consumatori nella fascia d’età tra i 35 e i 44 anni, la generazione X. Per quanto riguarda le ricettazioni occorre fare una distinzione: il pubblico più adulto, dai 45 anni in su e nell’area del Nord Ovest, continua ad apprezzare maggiormente la ricetta tradizionale, le nuove generazioni ( 25-34 anni ) e i consumatori del Sud preferiscono invece i panettoni farciti.

Dove comprano i panettoni artigianali gli italiani

Il canale d’acquisto per il settore artigianale rappresenta un mezzo di fidelizzazione per i clienti. Un terzo dei consumatori infatti dichiara di acquistare il panettone artigianale presso la propria pasticceria di fiducia. Gli acquirenti che comprano online utilizzano diversi metodi, che vanno dai siti della pasticceria stessa, ai siti generalisti per la spesa a domicilio, le app di food delivery o siti specializzati multimarca. Gli acquisti fisici sono sempre più differenziati tra pasticcerie e caffè o negozi tradizionali e specializzati.

CSM e Braims a fianco dei pasticceri artigiani nel lavoro di ogni giorno

Dai dati dell’Osservatorio emerge che il settore è in salute e con ottime prospettive di crescita. Un segnale che incoraggia a investire in nuovi formati e nuovi canali di vendita. CSM Ingredients, attraverso Braims, punta sempre di più a diventare un punto di riferimento per i pasticceri artigiani, non solo offrendo ingredienti di ottima qualità e altamente performanti, ma anche trasferendo competenze e fornendo dati e analisi sui trend di mercato, che possano aiutarli nelle loro sfide imprenditoriali.

Ricette