L'evoluzione del mercato del panettone in Italia

L’evoluzione del mercato del panettone in Italia

14 Dicembre 2023

I dati del Natale 2022 e le previsioni per Natale 2023 del dolce iconico italiano

CSM Ingredients, attore globale nella ricerca, innovazione e produzione di ingredienti alimentari, di cui fa parte Braims, ha presentato la ricerca “L’evoluzione dei consumi del panettone in Italia” commissionata a Nielsen IQ, che ha l’obiettivo di monitorare i dati del settore e le specificità del mercato dei panettoni, individuando le opportunità di crescita del settore e intercettando le esigenze dei consumatori. I dati della ricerca si riferiscono a Natale 2022 ma, novità di quest’anno, c’è anche un previsionale per il Natale 2023.

Prodotti da Ricorrenza, cresce il valore totale

Il comparto dei prodotti da ricorrenza, che comprende i lievitati, evidenza nel complesso una crescita durante l’ultima campagna Natale. La crescita a valore, + 4,6% rispetto al 2021, è principalmente dovuta all’aumento dei prezzi e quindi si riflette in volumi minori.
I dati suggeriscono che il numero di chi acquista prodotti di pasticceria lievitata è stabile rispetto all’anno precedente.

Mercato del panettone: le preferenze degli italiani

Aumenta il numero di esclusivisti del panettone, ossia che comprano solo ed esclusivamente panettone tra i dolci per le feste natalizie, segnando un +6%. Come ogni anno, viene confermato che la ricetta tradizionale rimane la preferita degli italiani. Specialità e farciture vengono più apprezzate dai giovani e nel Sud Italia.

panettone panettone farcito dati sul panettone mercato del panettone

In foto Panettone Lime e Pera, realizzato con Goldenvi-s Nature . Scopri qui la ricetta.

Le occasioni di consumo

Quasi il 50% dei panettoni vengono acquistati per essere consumati durante le festività e un terzo per il consumo a casa, con amici o come regalo. Tra coloro che consumano il panettone in casa il dopo pasto resta il momento preferito. Subito dopo viene la colazione, per cui il panettone viene visto come piacevole alternativa a livello di gusto ad altri prodotti di qualità.

mercato del panettone dati sul panettone panettone panettone a colazione

Il panettone tradizionale rimane il preferito ed è perfetto da abbinare a caffè e cappuccino. Un’alternativa più golosa è la ricetta albicocche e cioccolato al caramello, che trovi qui.

Mercato del panettone: il trend positivo del settore artigianale

I volumi totali dei panettoni artigianali sono pressoché uguali rispetto alla campagna Natale del 2021. Il valore totale del mercato del panettone si attesta a oltre 291 milioni di euro. Di questi, il 54% è rappresentato dal comparto artigianale, che cresce del 17,9% rispetto all’anno precedente. Ciò conferma del trend positivo del settore artigianale. In totale gli acquirenti del panettone artigianale corrispondono a 3.2 milioni di famiglie in Italia.

Le preferenze d’acquisto

Il panettone artigianale in Italia in media, nel 2022, è costato 4€/kg in più rispetto all’anno precedente. Di conseguenza i consumatori di panettone hanno diminuito la quantità per scontrino, ma aumentato la frequenza di acquisto. La fascia di età che maggiormente apprezza i panettoni artigianali rimane quella sopra i 55 anni. Ben 7 consumatori su 10 hanno aumentato gli acquisti di panettoni artigianali. Le motivazioni principali, similmente all’anno precedente, sono di acquistarli per fare un regalo o di acquistare più prodotti da ricorrenze natalizie in generale. La qualità si conferma come prima motivazione d’acquisto.

I canali online d’acquisto per i panettoni artigianali

Sono significativi i numeri di chi acquista il panettone artigianale online. Tra questi il canale privilegiato è il sito della pasticceria stessa. Le motivazioni che spingono a preferirlo sono l’esclusività e la gourmandise delle proposte.

panettone panettone artigianale panettone in italia panettone artigianale italia lievitati lievitati da ricorrrenza

Scopri la gamma Golden Braims , per realizzare lievitate d’Eccellenza.

Mercato del panettone: la previsione del Natale 2023

4 persone su 5 hanno espresso l’intenzione di comprare lievitati per questo Natale. L’intenzione di acquisto aumenta per tutte le tipologie di ricette, ma in particolare per i prodotti farciti. Due dati interessanti: le donne sono maggiormente interessate a comprare panettoni o pandori farciti, mentre i più giovani ( 25-34 ) prestano molta attenzione ai prodotti senza lattosio e senza glutine. Tra gli acquirenti di panettone artigianale, 4 su 10 aumenteranno gli acquisti. La crescita dell’intero mercato dei panettoni è trainata dal comparto artigianale, per il quale è previsto un aumento di volumi tra il 3 e l’8%.

CSM e Braims a fianco dei pasticceri artigiani

I dati dell’Osservatorio ci confermano un mercato in crescita per il lievitato italiano più iconico, soprattutto per il settore artigianale. CSM Ingredients, attraverso Braims, punta sempre di più a diventare un punto di riferimento per i pasticceri artigiani, non solo offrendo ingredienti di ottima qualità e altamente performanti, ma anche fornendo dati e analisi sui trend di mercato, che possano aiutarli nelle loro sfide imprenditoriali.

Ricette